Da quando sono nato ho vissuto in una famiglia dagli ideali moderatamente di sinistra. Il tempo è passato ed io sono cresciuto. Le mie esperienze, i miei studi, i miei approfondimenti, mi hanno fatto crescere ed assumere una mia posizione ideologica. Sono comunista? Forse, ma non nel senso politico del termine. Non mi sono mai sentito parte del partito comunista. A volte mi hanno anche chiesto di entrare a farne parte, ma ho sempre declinato gentilmente l'invito. Perchè? Perchè oltre a determinati ideali, in me c'è un grande senso pratico, e questa politica non mi rappresenta come vorrei.
Ora, dopo meno di due anni dall'ultima volta siamo di nuovo chiamati ad esprimere una preferenza. In me c'è un conflitto: scegliere in base a criteri di "prossimità" coi miei ideali? Oppure scegliere il senso pratico? Beh, devo ammettere che me lo sono kiesto a lungo, ma alla fine, credo ke per questa volta sceglierò il senso pratico. Troppe cose non sono state fatte da chi condivide con me (parte de) gli ideali. Troppe volte questa classe politica si è dimostrata inadatta, corrotta e ottusa.
Fate anke voi lo stesso. E' la prima volta da quando voto, che leggo per filo e per segno tutti i programmi elettorali e mi informo in modo accurato sui candidati e sugli skieramenti. Fatelo anke voi. Non tifate per l'uno o per l'altro. Tifate per l'Italia, e giudicate con coscienza dove apporre la vostra preziosissima (e mai come in questo periodo lo è davvero) croce.
Buon voto a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento